Con la messa in commercio dei nuovi Shelly1 Plus e Shelly1 Plus PM , fa una nuova entrata nella famiglia l’ Add-on per gli shelly Plus, mandando in pensione il vecchio Add-on , che si poteva inserire negli Shelly1 e Shelly1 PM, dove aveva solo un’ingresso per 1 solo sensore alla volta.
Qui sotto vi lascio alcuni collegamenti tra lo Shelly e i sensori testati personalmente.
Nota bene: tutte le volte che si collega un sensore a l’add-on, bisogna creare le action, per ora da smartphone no è possibile, bisogna farlo da computer, entrando da shelly cloud, o con l’indirizzo IP dello Shelly stesso.
VIDEO YOUTUBE :
Con il primo test è ho provato il pulsante Touch TTP223, dove si ha la possibilità di sostituire i vecchi interruttori di casa con questo pulsante touch.
Qui vi lascio tutti i link dei sensori che ho provato, se comprate dai link mi aiutate a sostenere il mio canale e il blog. a voi non cambia nulla. grazie.
- Shelly1 Plus
- Shelly1 Plus PM
- Add-on
- Bottone touch TTP 223
- PIR movimento
- Sensore luminosità LDR
- DHT 22
- DS18B20
- Sensore magnetico
- Sensore magnetico portone box
- Microfono
- Sensori gas e qualità aria
- Sensore pioggia
- Laser
Con il sensore di movimento possiamo creare una sorta si dissuasore, collegando una una sirena, in pratica un a sorta di allarme.
La fotoresitenza o LDR è un sensore che capta la luce, e in base alla luminosità possiamo creare un vero sensore crepuscolare.
Con il sensore AM2302 (DHT22) possiamo crearci un vero termostato ambientale dove lo Shelly rileverà sia la temperatura che l’umidità, purtroppo con molto dispiacere di questo sensore se ne possono mettere soltanto 1, Speriamo in qualche aggiornato.
Con il sensore DS18B20 (DALLAS) un sensore di rilevamento temperatura ottimo per monitorare sia la temperatura in posti umidi ( con il sensore impermeabile) se ne possono collegare più sensori.In alternativa possiamo utilizzare l’altro sensore ambientale nei luoghi asciutti già correlato di resistenza per avere una maggior precisione nella misurazione.
Con il sensore magnetico porta/finestra possiamo creare una sorta di dissuasore ogni volta qualcuno apre o chiude una porta o una finestra, tramite una scena ci facciamo arrivare una notifica sullo smartphone, e creando una routine su Alexa facciamo in modo che ci avvisi con una frase o una suoneria.
Con il sensore microfono possiamo creare qualche automazione che ci aiuta a vivere meglio, es: con il battito di mani possiamo accendere o spegnere un punto luce. o addirittura possiamo metterlo vicino al ronzatore del citofono cosi capta il ronzio, e di conseguenza ci facciamo arrivare una notifica sullo smartphone.
Con il sensore di GAS possiamo farci arrivare una notifica se c’è un’inizio di perdita di GAS, cosi con delle scene o automazioni staccare la corrente generale.
Con il sensore di pioggia possiamo chiudere le tende da sole se piove , o addirittura delle serrante ecc…
VIDEO YOUTUBE :