Rendiamo smart tutti i tipi di telecomandi anche i rolling code.

Chi si è avvicinato alla domotica spicciola fai da te, e si è imbattuto nel magico mondo di Home-Assistant, sa benissimo che a volte bisogna scendere a compromessi, in particolar modo abitando in condominio , ho non avere la possibilità di fare modifiche, e vorrebbe rendere smart un portone box, o un cacello ecc… Allora questo semplice articolo fa a caso vostro. Spesa minima e massima resa, e sopratutto la soddisfazione di averlo fatto da solo. Come avete letto nel titolo, in questo articolo vi farò vedere come rendere smart qualsia telecomando e integrarlo in Home-Assistant. Iniziamo con il materiale che ci servirà per questo piccolo progettino.

Apriamo il nostro Tasmotizer per flashare Tasmota sul Mini D1 relè (Come usare Tasmotizer)

Una volta flashato il Mini D1, settiamo il (pinout gpio) per far scattare il relè, cosi che il contatto pulito si chiude, e simulerà la pressione del dito sul pulsante del nostro telecomando. vedi foto:

Come ho detto dobbiamo individuare il pinout, in uscita che fa scattare il relè, questo tipo di di relè che va messo sopra il Mini D1, vedi foto qui sotto .

Il gpio in uscita che darà l’input al relè è il (gpio5 – D1) vedi foto qui sotto, e fai salva.

Passiamo alla console dove dobbiamo dare il comando di pulsante momentaneo, altrimenti se lo lasciamo cosi, il telecomando una volta premuto, rimarrà nello stato di on o off e non va bene, per settare il pulsante momentaneo con un periodo di tempo, i questo caso la striga da scrivere nella barra dei comandi è PulseTime<x> dove nella <x> metteremo il valore da 1a 111 dove 1 sta per 0,1 sec. fino a un massimo di 11 sec. e facciamo invio.

Io per comodità setto anche il numero IP Statico, il comando è IPAddress 192.168.X.XXX cosi non ho sorprese , che cambi.

Per integrarlo su Home -Assistant tramite MQTT il comando da eseguire e setoption19 1 , cosi lo troveremo integrato su Home-Assistant.

Su Home-Assistant dovreste vedere questo:

il telecomando finale con il Mini D1 relè dovrebbe essere cosi, vedi foto qui sotto.

I collegamenti tra il relè e il telecomando verranno fatti in parallelo

dal relè partiranno due fili avvitati tra il contatto COM e NO, che a sua volta andranno saldati al pulsante che utilizzeremo.

Prova con home-assistant