In questo articolo vedremo come realizzare un sensore di luce su ESPHome con il sensore (TEMT6000), per sapere nell’ambiente quanta luce abbiamo. E al variare della luminosità varia il valore . Vediamo cosa ci serve per questo progetto.
Dopo aver procurato tutto il materiale, che vi ho messo in descrizione partiamo con l’ assemblaggio. Come da schema qui sotto.
Apriamo il nostro Home Assistant e creiamo un nuovo progetto su ESPHome, io l’ho chiamato “LUX”. In questo progetto ho usato un Mini D1, dopo aver creato il progetto inseriamo il codice che ci serve per far funzionare il sensore , come da foto qui sotto.
Nota bene nella riga di codice “update interval” ho settato il tempo a 10 secondi, cosi avremo un’ aggiornamento quasi in tempo reale.
sensor:
- platform: adc
pin: A0
name: "Sensore LUX"
device_class: illuminance
update_interval: 10s
unit_of_measurement: lx
filters:
- lambda: |-
return (x / 10000.0) * 2000000.0;
Dopo aver caricato il codice in nostro sensore di luce è pronto per misurare la luminosità della luce, cosi potete creare delle automazioni su Home Assistant. Vi ricordo se volete maggiori informazioni vi consiglio di consultare la pagina ufficiale ESPHome.