In questo articolo creeremo un semplice orologio a segmenti, su Home Assistant utilizzando ESPHome. Vediamo cosa occorre e quale software caricare.
Dopo Aver reperito il materiale occorrente vediamo come e composto il cablaggio, tra il Mini D1, e il dispaly a segmenti TM 1637. ( vedi collegamenti qui sotto)
Dopo aver fatto il cablaggio colleghiamoci al nostro Home Assistant e rechiamoci in ESPHome dove da li caricheremo il nostro software, che poi darà vita al nostro orologio a segmenti.
Su ESPHome apriamo un nuovo progetto, io l’ho chiamato “segmenti” voi potete chiamarlo come volete, è indifferente. dopo scegliamo la schedina D1 mini lite, e avviamo il progetto. Non ci resta che caricare il software dell’orologio. l’ora esatta la darà il nostro server Home assistant, non seve regolare niente.
il software di esempio dell’orologio e questo qui sotto, vi basterà copiare e incollare sul vostro progetto.
time:
- platform: homeassistant
id: homeassistant_time
display:
platform: tm1637
clk_pin: D6
dio_pin: D5
update_interval: 500ms
lambda: |-
static int i = 0;
i++;
if ((i % 2) == 0)
it.strftime("%H.%M", id(homeassistant_time).now());
else
it.strftime("%H%M", id(homeassistant_time).now());
Scegliamo come caricare il software sulla schedina io ho scelto “Plug into this computer”, voi scegliete quello che più vi fa comodo.
Una volta aver caricato il software e tutto è andato a buon fine, premiamo il pulsantino reset del Mini D1 lite, cosi da poter fare l’auto discovery su Home assistant .
A questo punto dopo qualche secondo apparirà sul nostro display l’ora esatta.
breve video del funzionamento