Realizziamo un relè con un Mini D1 gestito da Alexa senza un hub domotico

In questo articolo vedremo come realizzare un relè domotico senza avere l’ausilio di un hub domotico (Home Assistant) . funziona in locale e non, questo esempio è solo a scopo dimostrativo. Vediamo cosa ci occorre per questo progetto.

Dopo aver procurato tutto il materiale iniziamo

Partiamo con la parte software ci servirà Tasmosta il famoso software open source per dare vita alle schedine esp8266, in questo caso MiniD1.Per caricare tasmosta useremo Tasmotizer, per come usarlo vi rimando a un mio articolo , dove vi spiego passo passo di come fare. lo trovate QUI.

Dopo essere entrati nella schermata principale di Tasmota andiamo su configura modulo e scegliamo (Generic 18) e settiamo tutto come da foto qui sotto, dopo di che salva .

Questo tipo di configurazione vale solo se si usa una schedina MiniD1

Passiamo alla prossima configurazione , recandoci su Cofigure Other qui dobbiamo rinominare le uscite dei relè a nostro piacere ,io li o chiamati Test1 e test2, perchè uso un relè dual. e spuntiamo HUE BRIDGE multi device , e salva.vedi foto qui sotto.


Passiamo alla parte hardware di come vanno montati tutti i vari collegamenti vedi foto qui sotto



Una volta fatto tutto già da tasmota si dovrebbe comandare il tutto sia da smartphone che da pulsanti fisici. Ora la domanda sorge spontanea, e se siamo fuori casa come facciamo a comandare i relè,non essendo sotto la stessa rete? in nostro aiuto ci viene in soccorso Amazon Alexa.

vediamo i passaggi da fare per comandare tutto con Alexa:

Andiamo su l’applicazione Alexa DISPOSITIVI > CLICCA SUL PIU’ > AGGIUNGI DISPOSITIVO e aspettiamo che trovi i nostri dispositivi io su tasmota li avevo chiamati Test1 e Test2 , una volta riconosciuti da Alexa o creato un gruppo , e li ho messo i due interruttori denominati Test . Ora quando siamo fuori casa e non siamo sotto la stessa rete WiFi possiamo comandare tranquillamente i nostri due relè e creare delle scene con l’applicazione Alexa.

Per mettere i pulsanti tutti insieme ho creato un gruppo