In questo articolo vedremo come realizzare un sensore che cattura il suono ambientale, per Home Assistant per usarlo per le nostre automazioni. Esempio di applicazione vicino al citofono, cosi che quando viene fatto suonare il campanello di casa, ci facciamo arrivare una notifica o una foto su telegram. Vediamo cosa serve:
- Mini D1
- Microfono
- Alimentatore 5V
- breadboard e fili
- Cavo micro USB
Dopo aver procurato tutto il materiale per la realizzazione del progetto iniziamo ad assemblare tutto e a caricare il software nella schedina, come da schema qui sotto. Per una maggiore efficienza con la resistenza variabile sul microfono regolate la capacità di captare il suono.
Ora passiamo alla parte software da caricare, apriamo Home Assistant e creiamo un nuovo progetto su ESPHome io l’ho chiamato (suono) . qui sotto un’esempio di codice, per maggiore informazione visitate il sito ESPHome.
binary_sensor:
- platform: gpio
pin: D2
name: "Suono"
icon: "mdi:bullhorn"
Come avete notato abbiamo creato un Binary sensor , un’argomento già trattato in questo sito. Ora su Home Assistant con questa integrazione potete creare le automazioni, basta solo un pò di fantasia. la mia automazione prova è: con il fischio accendo o spengo una lampada.
id: '1655384293778'
alias: asuono
description: ''
trigger:
- platform: state
entity_id:
- binary_sensor.suono
from: 'off'
to: 'on'
condition: []
action:
- service: switch.toggle
data: {}
target:
device_id: d045a9470e01869c63862e1fcdebb14f
mode: single