In questo articolo vedremo come realizzare un semplice button touch, con ESPHome da inserire nel nostro ecosistema domotico fai da te, Home Assistant. Chi usa Home Assistant sa benissimo che questo tipo di pulsante è molto utile da inserire nella nostra serie civile , per comandare un punto luce, dove non abbiamo possibilità di fare arrivare i fili della corrente. Vediamo cosa ci serve:
Dopo aver procurato tutto il materiale necessario vediamo come assemblare il tutto e caricare il software sul nostro Mini D1. per i collegamenti seguite la foto qui sotto.
I collegamenti andranno fatti in questo modo:
Dopo aver fatto tutti i collegamenti , apriamo il nostro Home Assistant e creiamo un nuovo progetto su ESPHome, io l’ho chiamato touch, in questo esempio ho inserito solo 1 button touch, volendo se ne possono inserire altri, qui sotto vi metto il codice di esempio, per maggiore info andate a visitare il sito ufficiale di ESPHome
Qui sotto vi lascio il codice prova da copiare e incollare, Come potete vedere nel codice ho messo “inverted: true” , questo sta a significare che quando il button touch è acceso il binary sensor verso l’atro dispositivo e spento, e viceversa. Cosi che quando siete al buio il led del button touch vi indicherà dove si trova il button touch, per una facile localizzazione.
binary_sensor:
- platform: gpio
pin:
number: D1
mode: INPUT_PULLUP
inverted: true
name: "Touch"
Dopo aver caricato il codice sul Mini D1 dovreste vedere il Binary sensor come da foto.