Chi si trova alle prime armi con Home Assistant ,la prima cosa che viene in mente di fare è di aprire il cancello pedonale o del box da smartphone. In commercio ci sono già prodotti belli confezionati e pronti a l’uso. Home Assistant è un HUB domotico fai da te , e il bello e farsi qualcosa da solo. vediamo cosa ci servirà per questo piccolo progetto.
- Home Assistant
- ESPHome
- Mini D1
- Relè per Mini D1
- Alimentatore 5V con cavo micro usb
Una volta avere assemblato il Mini D1 con il Relè. Apriamo il nostro Home Assistant e ci rechiamo su ESPHome, dove andremo a caricare il software per la gestione del relè WiFi, vi ricordo che questo relè verrà montato in parallelo sul pulsante del vostro citofono , dove una volta che con il telefono facciamo push sul pulsante, sul citofono simulerà la pressione del dito sul citofono, nel software che caricheremo ci sarà anche un piccolo delay di (500ms) come avete capito abbiamo creato un relè a contatto pulito dove i due fili del pulsante andranno collegati nel relè su NO e COM Vedi Fig.
Qui sotto il file completo da copiare e incollare su ESPHome
switch:
- platform: gpio
pin: D1
id: relay
name: "Cancello "
icon: "mdi:gate"
on_turn_on:
- delay: 500ms
- switch.turn_off: relay
Mi raccomando, il fai da te è bello e di conseguenza pericoloso , per i collegamenti se non siete preparati chiamate un specialista del settore, si potrebbero avere danni irreversibili.
Se poi non volete fare lavori invasivi e siete pochi esperti del settore, con questo sistema potete domotizzare il telecomando anche i Rolling Code, che troverete sempre nel mio SITO. In quel caso ho usato come software tasmota, è la stessa cosa, anche tasmota si integra bene su Home Assistant.