Quante volte ci è venuto il dubbio, se quando siamo fuori casa e passato qualcuno da casa, e ha suonato al citofono? questo è un problema che ci afflige e che non ci fa dormire. oggi la tecnologia ci viene a nostro aiuto facendo qualche piccolo lavoretto potremmo sapere se ci hanno suonato al citofono. con l’entrata in commercio della Sonoff con la tecnologia ZigBee tutto questo si può sormontare.
Vediamo intanto vediamo cosa ci serve per questo progettino:
Echo Dot 3° generazione in avanti
Hub Sonoff Zigbee con i sensori porta/Finestra
Dopo aver reperito tutti gli elementi siete pronti per intervenire sul vostro citofono(ATTENZIONE DOVE ESSERE FERRATI PER QUESTA MODIFICA ALTRIMENTI CHIAMATE IL VOSTRO INSTALLATORE).Il relè verrà messo in serie tra il pulsante del citofono e il buzzer del citofono, cosi che quando viene suonato il campanello si ecciterà anche il relè , così facendo chiudere o aprire il contatto del sensore porta/finestra ZigBee, che a sua volta manderà una notifica su Amazon Alexa. se volete che Alexa vi avvisi con una frase personalizzata, qui sta a voi creare una Routine.
Se non avete capito bene vi lascio il video tutoria di come ho fatto.
Non e proprio cosi,io ho un citofono a 2/fili e tutto ciò non lo posso fare con una spesa cosi irrisoria,se lei sa come posso fare ne sarei grato
Il mio e un semplice citofono a due fili… Hai visto il video?
I miei auguri più sinceri.
Grazie mille🤞