Home Assistant la mia raccolta rifiuti

Ciao, se ti trovi nel mio blog e perché l’argomento raccolta rifiuti è abbastanza usato in domotica e specialmente su Home Assistant. In Questo articolo non userò programmazione in yaml, ma userò quello che Home Assistant mi mette a disposizione, aiutanti e automazioni. Naturalmente avremo bisogno di un’assistente vocale. Nel mio caso userò “Google Home Mini” Mi dispiace per Alexa. Non vi aspettate niente di ché. avremo una Notifica sia audio da parte di “Google Home Mini” e superiori, e una notifica Visiva sullo smartphone Android. Qui sotto uno screenshot del lavoro finito. Questo è il mio metodo, magari nel web trovate qualcosa di meglio più prestante e più bello esteticamente. Vediamo cosa ci occorre:

  • Google Home Mini e superiori
  • Home Assistant Companion
  • Tanta pazienza

Iniziamo a creare degli Script per ogni giorno della settimana, dove metteremo cosa passerà, come raccolta rifiuti. per creare uno Script bisogna andare su IMPOSTAZIONI -> AUTOMAZIONI -> SCRIPT e da qui iniziare a creare lo Script per ogni giorno ” LUN-MAR-MER-GIO-VEN-SAB-DOM”,

vediamo come impostarlo, ti lascio lo screenshot, che e meglio di mille parole. “VAI AGGIUNGI SCRIPT

Una volta Avere completato tutti giorni della settimana, passiamo al prossimo argomento. Come farci annunciare da Google che oggi passerà quella determinata raccolta rifiuti, e in contemporanea una notifica visiva sullo smartphone.

Vai su IMPOSTAZIONI -> AUTOMAZIONI E SCENE -> CREA AUTOMAZIONE

Vi lascio il mio screenshot di come bisogna fare. ora analizziamo passo passo come bisogna creare questa automazioni. Le icone accanto al nome sono una cosa extra per dare un pò di colore e bellezza estetica. Se usate il sistema operativo windows e volete inserire le icone vi basterà premere i tasti WIN+. , vi appariranno tutte le icone.

Iniziamo a creare la nostra automazione:

Vai crea una nuova automazione, e scegli RICORRENZA TEMPORALE, Questo servirà al nostro google , a che ora dovrà annunciare la nostra raccolta rifiuti. Voi metterete l’ora che più vi aggrada.

Nel mio caso ho messo che ogni giorno alle 20:30 si attiverà l’automazione e Google mi ricorderà quali rifiuti mettere fuori.

Vediamo ora in che giorno della settima Google deve annunciare che devo mettere fuori i rifiuti.

rechiamoci su AGGIUNGI CONDIZIONE , qui metteremo il flag sul giorno che ci interessa, come da screenshot

Passiamo al cuore pulsante dell’automazione dove Google Parlerà e arriverà la notifica sul nostro Smartphone.

Iniziamo con fare parlare Google andiamo su AZIONI -> CHIAMA SERVIZIO -> Dopodiche richiamiamo lo Script “Rifiuti Lunedì” Vedi Screenshoot

NOTA: ” Text-to-speech (TTS): Say a TTS message with google_translate” è già incluso nello script.

Passiamo alla notifica sullo smartphone. sempre su AZIONI -> CHIAMA SERVIZIO -> Notify.Notify , dove nel corpo del messaggio scriveremo quali rifiuti metteremo fuori, qui possiamo inserire le icone. Vedi screenshot.

Abbiamo completato la parte delle automazioni, ora passiamo alla parte visiva, qui potete personalizzarla a vostro piacimento . Io vi faccio vedere la mia:

Come si può notare nello screenshot ogni giorno si può attivare e disattivare le notifiche singolarmente. o altrimenti con il pulsante generale si attiva e disattiva tutto insieme, comodo quando no siamo a casa.

notifica sullo smartphone:

Per l’inserimento dell’immagine d’intestazione potete mettere quella che volete, potete reperirla sul web e inserirla nella cartella www , che si trova su File editor.