Chi si avvicina al mondo della domotica fai da te, questo programma è utilissimo per flashare dispositivi, lasciando il cloud proprietario per non essere (spiati) e integrarli negli Hab Domotici casalinghi come Home Assistant o OpenHub. Spero che questa guida serva a capire qualcosa su Tasmota.
Qui le guide ufficiali
Gli argomenti che affronteremo in questo articolo:
- Download tasmotizer
- Preparazione del Mini D1 a Tasmotizer
- Configurazione di Tasmota
- Come integrarlo su Home assistant
Ora vediamo come flashare un Mini D1, un micro controllore Wi-Fi
Iniziamo a scaricare tasmotizer da github scegliete quello per il vostro pc, è un programma eseguibile, basta aprirlo e già funzionante, (tasmota è sempre in evoluzione, con tasmotizer avrete sempre l’ultimo aggiornamento disponibile)
Colleghiamo il nostro Mini D1 al PC con un cavo USB a trasmissione dati.
Apriamo il nostro Tasmotizer e lo configuriamo per caricare tasmota. Vediamo come prepararlo, questa e la configurazione base.
Esaminiamo punto per punto.
N°1 Dopo aver collegato il Mini D1 al Pc Facciamo un refresh per vedere quale porta è stata assegnata.
N°2 Spuntiamo release , cosi vi darà l’ultima versione di Tasmota
N°3 Tasmota .bin (593kb)
N°4 Infine facciamo Tasmotize!
Aspetta un momento che il software viene caricato……
Dopo che hai visualizzato il messaggio processo avvenuto con successo puoi chiudere tasmotizer.
Vediamo come trovare il Numero IP assegnato al nostro Mini D1
Apriamo la ricerca di reti Wi-Fi, e andiamo a vedere la rete tasmota nel mio caso è (tasmota _AB01EF-0495) teniamolo a mente o lo scrivete, perchè dopo dal router dobbiamo vedere che IP è stato assegnato.
Colleghiamoci alla rete Tasmota dove si aprirà la prima configurazione , dove inseriremo il SSDI e la PASSWORD della vostra rete. dovreste vedere una schermata del genere.
Nota bene, se per qualsiasi motivo non viene visualizzata questa schermata, vai sulla barra degli indirizzi e inserisci il numero IP tasmota per la prima configurazione “192.168.4.1”
In questa schermata dobbiamo inserire le nostre credenziali nome della nostra Wi-Fi e Password , possiamo decidere di mettere una rete o due reti. e facciamo salva.
Ora dobbiamo agire sul router per vedere quale Numero IP è stato assegnato.
Nel mio caso ho un HUB TIM , ogni router varia dove trovare i vostri dispositivi connessi. entro nel router con il Numero IP 192.168.1.1, e vado su dispositivi connessi , apro la pagina e e trovo il mio dispositivo flashato con Tasmota.
Vediamo quale Numero IP è stato assegnato al nostro Mini D1
Al nostro Mini D1 è stato dato il Numero IP 192.168.1.97
Vi ricordate che vi ho detto di scrivere l’identificativo del Mini D1? Ci serviva per trovarlo e quale Numero IP era stato assegnato Vedi riquadro in rosso 1 e 2.
Ora Apriamo il nostro browser, e nella barra degli indirizzi mettiamo il nostro numero IP 192.168.1.97 cosi entreremo nella configurazione di Tasmota, dove lo personalizzeremo a nostro piacere.
La prima schermata si presenterà cosi:
Vediamo come personalizzare il nostro Mini D1 con relativo relè.
Personalizziamo in Nostro Mini D1 con Relè andiamo nella sezione configura altro
Poi andiamo a cambiare nome al nostro Mini D1 relè che di default si chiamerà tasmota, noi per comodità e per identificarlo con altri lo chiameremo MiniD1, e facciamo salva. Andiamo su configurazione.
Passiamo a questa schermata dove configureremo il modello scegliendo configura modulo e scegliamo (Generico 18). Qui troveremo tutti in PinOut del nostro Mini D1.
Nel nostro caso sarà il PinOut D1 ( gpio5), e lo settiamo come Relè (vedi immagine) e salviamo aquesto punto in nostro Mini D1 con relè e pronto e funzionante. Con la funzione ON / OFF
Passiamo a integrarlo su Home Assistant
Per integrare gli oggetti a Home Assistant, in questo caso Il Nostro Mini D1 Relè abbiamo bisogno del Mosquito broker MQTT, e naturalmente essere registrati
Apriamo la pagina di Tasmota e selezioniamo configura MQTT
Dopo dobbiamo inserire tutte le credenziali per farlo comunicare con Home Assistant e iniziamo a compilare i campi:
- Host() Metteremo il Numero IP del nostro server Home Assistant
- Utente (DVES_USER) Il nome utente scelto nella registrazione MQTT
- Password, mettendola abbastanza complessa
- Infine salva tutto.
Infine passiamo alla console dove manderemo il comando per farlo comunicare con il nostro Home assistant
Apriamo La console e nella barra dei comandi scriviamo “setoption19 1” e fai invio.
Se vogliamo assegnare l’indirizzo IP statico scriviamo nella barra dei comandi la striga “IPAddress1”spazio seguito dal numero IP 192.168.XXX
Tutti questi comandi li potrete trovare nella guida ufficiale di Tasmota
Su Home Assistant su integrazione MQTT dovresti vedere il tuo Mini D1 Relè integrato, ora lo puoi gestire da Home Assistant e fare ciò che vuoi. Buon divertimento