Come usare il telecomando del cancello con lo smartphone

Ciao , in questo articolo di oggi vedremo come aprire il nostro cancello o qualsiasi altra cosa, solo con l’ausilio del telefono, premetto che l’argomento è estato trattato già da altri ,ma spero di essere più chiaro e semplice possibile. iniziamo, vediamo subito cosa ci serve per questo piccolo progettino. Con questo piccolo progetto è come se noi premiamo con il dito il pulsante per fare aprire il cancello. Attenzione questo progetto si può usare solo con le basse tensioni, non si può usare con la corrente di casa 230v.

Vi mostrerò due metodi per far funzionare il vostro telecomando e farlo diventare smart

  1. Esphome: per chi utilizza l’Hub domotico Home Assistant
  2. Tasmosta: per chi non ha Home Assistant, ma ha solo Alexa

Passiamo alla realizzazione del nostro Telecomando smart, qui sotto vi lascio il mio schema.(Nota bene non mi assumo nessuna responsabilità sul vostro operato. Tutto quello che fate è a vostro rischio e pericolo)

Come si può notare i collegamenti sono semplici dalla schedina Mini D1 ho usato i pin (GND e D1) Dal pin D1 all’anodo dell’ optoaccoppiatore  ho messo una resistenza di 470 Ohm, poi ho collegato il GND al catodo dell’optoaccoppiatore.

Dal collettore e dall’ emettitore ho messo due fili in parallelo che vanno direttamente al pulsante del telecomando, cosi che si può simulare la pressione del pulsante.

Ora passiamo a programmare le schedina.

Come vi ho già detto vi mostrerò due metodi.

1° metodo ESPHome

Creiamo un nuovo progetto , e selezioniamo la schedina che stiamo usando, dopo carichiamo il codice che vi lascio qui sotto, come potete notare ho messo un delay di 500 ms, cosi una volta chiuso il contatto sul telecomando dopo qualche secondo si riapre, cosi da potere simulare la pressione del dito.

switch:
  - platform: gpio
    pin: D1
    id: relay
    name: "Cancello "
    icon: "mdi:gate"
    on_turn_on:
    - delay: 500ms
    - switch.turn_off: relay

Il secondo metodo è con il firmware free Tasmosta, un ottimo e validissimo software, Ottimo da usare anche con Home Assistant.

Ma noi che non abbiamo Home Assistant , lo utilizzeremo solo con lo smartphone e alexa. Salterò i passaggi di come installare tasmota sul Mini D1 e come impostare tutti i parametri, per questo avevo fatto un video passo passo su YouTube e ho scritto anche un piccolo articolo. Qui sotto vi lascio i link di tutto.

Piccolo shorts di come funziona

Spero che ho fatto cosa gradita, se mi volete ringraziare e offrirmi un caffè lo potete fare acquistando nei link che vi ho messo a disposizione.